RASSEGNA STAMPA ANNO 2005

Dal sito:

 

18.12.2005 (Q)

Tradizionale appuntamento per la società materana
La Rocco Scotellaro esalta le imprese dei suoi atleti


Molte le personalità sportive ed istituzionali che sono intervenute alla festa sociale 2005 della Polisportiva Rocco Scotellaro e del Gruppo Sportivo Matera tenutasi presso la sala convegni dell'Hotel Italia a Matera.
Il Presidente del Coni Regionale Dott. Eustachio Tortorelli ha sottolineato l'impegno ormai quarantennale svolto dall'Associazione a favore della promozione sportiva territoriale ed in particolare di quella giovanile, mentre il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Michele Ferrara ha evidenziato il grande ruolo svolto dalla Scotellaro per l'affermazione dell'atletica lucana nel panorama nazionale , ha rimarcato la soddisfazione per i risultati conseguiti dalla stessa questo anno in campo nazionale. Il Presidente Provinciale del Coni Carmenio Santeramo ha ribadito il proprio sostegno al Trofeo G. Moramarco ed al Giro dei Due Sassi manifestazioni di rilievo nazionale che la Scotellaro organizza ormai da oltre vent'anni L'Assessore allo Sport del Comune di Matera dott. Nicola Montemurro, attraverso il suo "osservatorio privilegiato", ha enfatizzato i valori umani e sociali che propone la pratica dell'Atletica e messi in atto dalla pol. R. Scotellaro facendoli diventare un modello di riferimento dell'attività sportiva dilettantistica.
Inoltre per sopraggiunti impegni non sono potuti intervenire il Presidente del Consiglio Regionale dott. Filippo Bubbico e dell'Assessore Regionale allo Sport dott. Carlo Chiurazzi che comunque hanno inviato alla Pol. Scotellaro i loro personali saluti e gli auguri per il buon prosieguo della meritoria attività.
Successivamente il Presidente Vizziello ha illustrato il consuntivo dell'attività svolta nel corrente anno 2005 mentre il Direttore Tecnico Antonio Elettrico ha presentato i programmi della stagione agonistica 2006.
Durante la festa sono stati premiati gli atleti che si sono distinti nelle finali dei campionati italiani individuali e di Società: Ambrosecchia Giuseppe : salto in lungo ­ Giacioia Gabriele : salto con l'asta ­ Caruso Daniele : m 5000 ­ Cancelliere Vincenzo : lancio del martello ­ Mariagrazia Pozzuoli : m 400 ostacoli ­ Maria Danzi : lancio del martello ­ Dascanio Ruggero : marcia km 10.
Inoltre la Società ha inteso premiare gli atleti in attività da oltre 15 anni: Becce Donato : mezzofondo ­ Acquasanta Francesco : lanci ­ Montemurro Angela ­ salti ­ Moretti Sara : prove multiple ­ Toscano Mariangela : mezzofondo ­ Pizzilli Maria Bruna : velocità ­ Di Crisci Giambattistista : velocità ­ Zaid El Houcine : mezzofondo.
Particolare attenzione è stata dedicata alla premiazione di dirigenti e tecnici sociali : Bruno Lionetti e Francesco Carlucci e di due atleti in rappresentanza del settore giovanile : Dell'Acqua Angela e Cancelliere Leonardo e degli sponsor Antezza Tipografi e Fiumano Toma Trivellazioni di Matera che hanno sostenuto l'attività sociale

12.12.2005

In campo femminile vince Luchena

Maratona dell'Immacolata Zaid è il più bravo di tutti
 

MATERA - È stato un rientro coi fiocchi per Zaid El Houcine, che ieri si è aggiudicato il secondo «Trofeo Magazzini Dok», la gara di corsa su strada organizzata dal G.S. Due Sassi, in collaborazione con i Magazzini Dok e la Fidal di Basilicata, quest'anno intitolata alla memoria di don Giovanni Mele. Nel circuito di otto km allestito nel rione Agna Le Piane, il forte podista marocchino tesserato per la Pol. Rocco Scotellaro ha concluso la sua prova a braccia alzate sul traguardo di via del Toro in 28 minuti netti, precedendo i compagni di società Donato Becce, secondo il 28'35", e Daniele Caruso, terzo con il tempo di 28'47". «Vincere è sempre un piacere, ma questa vittoria per me ha un sapore speciale, visto che ero reduce da una lunga assenza per infortunio - rileva Zaid, che subì un brutto incidente stradale in maggio, proprio alla vigilia dei campionati assoluti di società -. Quindi questo rientro mi serviva più che altro per provare me stesso dopo appena un mese di allenamenti con mia moglie Labani Soumia (nazionale marocchina, ndr.), e questo mi rende ancora più contento e stimolato a far meglio in futuro. Dedico il successo alla Rocco Scotellaro, società per cui sono tesserato da dieci anni e che mi è stata sempre vicino nei momenti difficili. Nel complesso è stata una bella gara, ci vogliono questi appuntamenti per avvicinare la gente all'atletica». Alla manifestazione hanno partecipato circa 120 atleti, in una giornata «dal tempo ideale e in un percorso piacevole», come ha confermato lo stesso Zaid. Presenti anche l'assessore comunale Nico Trombetta per il Comune di Matera, che si è impegnato direttamente alla realizzazione dell'evento, e l'Avis, che, a mezzo del presidente Eustachio Caserta, ha avuto l'opportunità per promuovere la cultura della donazione del sangue. In ambito femminile il successo è andato a Rosa Luchena del G.S. Due Sassi, in 34'45", davanti a Sara Moretti, G.S. Matera, 37'20", e Mariangela Toscano, sua compagna di squadra in 37'47". Nanni Veglia


27.10.2005 (Q)

Anche l'Euroatletica brilla al "Trofeo Mediterraneo" conquistando l'argento
Ecosport Monte: che stagione
A Sammichele di Bari conclusa un'annata storica
 

Stagione trionfale al capolinea. Sammichele di Bari ha ospitato domenica scorsa la finale del 4° trofeo mediterraneo di marcia che chiude ufficialmente per i campioni d'italia dell'Ecosport Monte, una stagione lunghissima e interminalbile cominciata il 30 gennaio ad Augusta in Sicilia e che li ha visti dominatori incontrastati della marcia giovanile italiana nelle categorie cadetti , allievi e juniores culminata con la conquista il 2 ottobre scorso a Piacenza , del titolo di "Campioni italiani di societa' di marcia 2005 " .
Ormai , sull'entusiasmo e motivazione di tutti questi successi, la forbice tecnica ed agonistica fra la squadra montese e gli altri si divarica sempre di piu'. Infatti , domenica scorsa , in quel di Sammichele di Bari , sotto gli occhi vigili del referente nazionale Pietro Pastorini che ha pubblicamente elogiato Francesco Montesano e il suo tecnico Angelo Dichio per la tecnica superlativa mostrata in gara , i ragazzi di Angelo Dichio hanno vinto per il 4° anno consecutivo il prestigioso trofeo che mette a confronto le migliori squadre del centro-sud.
298 i punti dei ragazzi montesi , che hanno preceduto un'altra squadra montese , l'Euroatletica '96 , seconda con 262 punti sulla Don Milani Mottola terza con 195 . " Nonostante la stagione la stagione lunghissima- commenta il team manager dell'Euroatletica '96 Pasquale Levanto, felicissimo per la prima vittoria di sua figlia Anna Lisa nella 2 km ragazze- Montescaglioso ha voluto onorare il trofeo messo su proprio 4 anni fa dal dt Angelo Dichio che e' stato e rimane tutt'ora una grande intuizione oltre che trampolino di lancio per tutti i successi che in questi anni che Montescaglioso sta vivendo ".
Anche Lidia Mongelli,felice della sua recente convocazione nella squadra azzurra per la coppa del mondo 2006 non risparmia belle parole sul trofeo : "aldilà delle rassegne Internazional , dalle quali non possiamo prescindere , il Trofeo mediterraneo è un - sentirsi a casa - in cui circuito che ci ha visto crescere ed affermarci in Italia. Io personalmente , devo in maniera particolare al Trofeo Mediterraneo (oltre che al mio tecnico , alla mia squadra , alla mia società e alla nostra regione ) la mia rinascita tecnica dopo anni di assuefazione agonistica. Credo di condividere il pensiero di tutti , se dico che le gare del Trofeo sono molto spesso ancora - più belle e frizzanti - di quelle del campionato nazionale. Al Trofeo ci tengo in maniera particolare e, nonostante gli impegni nelle manifestazioni che contano , non ho saltato nessuna prova delle 4 edizioni di questo trofeo , perché la gente del sud ti fa sentire il suo calore e partecipa alla grande festa che ogni manifestazione riesce a mettere su " .
Oltre all'oro a squadre per Ecosportmonte e argento per Euroatletica '96,da segnalare : la vittoria scontata per lidia mongelli nella 5 km femminile, mentre francesco montesano ha avuto ragione solo negli ultimi metri del brindisino valeriano bagorda. infine, una new entry tutta speciale , anna lisa levanto, classe 92 , ultima scoperta della fucina montese , che ha vinto allo sprint la 2 km ragazze su maria grazia pastore della don milani mottola .
l.t.


26.10.2005 (G)

Si è trattato di grossa prestazione nell'Half Marathon

Kisri trionfa nella mezzamaratona
Il fondista africano della Scotellaro s'aggiudica la gara in 1h 04'05"

MATERA - Uno strepitoso Rachid Kisri si è aggiudicato la Salerno Half Marathon, la mezza maratona che si è svolta domenica scorsa nella città campana. Su un parterre di mille atleti iscritti, la giornata ha offerto gli ingredienti per una gara entusiasmante: percorso veloce e spettacolare, un tasso di umidità leggermente superiore alla media. Il forte podista marocchino della Scotellaro ha dominato la gara maschile, dimostrando di essere in grandissima condizione fisica. Determinante è stata l'accelerazione nella seconda parte di gara, con la quale Rachid ha fatto fermare il cronometro sullo straordinario tempo di 1h04'05». Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i keniani Kaddour e Bennazou. Per la punta di diamante del fondo materano si tratta di un ulteriore tassello alla sua prestigiosa stagione, che solo la scorsa settimana lo aveva portato a trionfare nel giro internazionale dei Tre Monti di Imola. Conferme importanti sono attese nel Giro dei due Sassi, che si correrà domenica 20 novembre. Da segnalare, infine, che la Scotellaro ha chiuso all'ottavo posto il campionato di società assoluto di marcia su strada grazie all'ottimo Ruggero Dascanio. n.veg.
 

 


14.10.2005 (G)

Domani ventiduesima edizione del trofeo Moramarco

Giacoia vola in cielo nell'asta
Il saltatore vince a Legnano con la misura di 3,80 metri

MATERA - Un undicesimo posto e qualche rammarico per la Polisportiva Rocco Scotellaro «Antezza Tipografi» nelle finali nazionali A1 del campionato di società su pista, riservato alle categorie junior (18-19 anni) e promesse (20-21-22 anni), che si sono svolte sabato e domenica scorsi a San Giorgio sul Legnano. Il club materano, accreditato del sesto miglior punteggio ottenuto nelle qualificazioni, nella due giorni lombarda non è riuscito ad esprimersi al meglio delle proprie potenzialità, totalizzando complessivamente 109,5 punti. A pesare sono state alcune assenze di rilievo, come quelle del velocista Salvatore Quarto, dell'ostacolista Giampiero Colonna e del pesista Giovanni Labanca, oltre a prestazioni di alcuni atleti poco felici e di gran lunga inferiori alle loro possibilità. Tra i risultati prestigiosi, da segnalare le splendide vittorie di Ruggero D'Ascanio nella 10 km di marcia (49'14") e Gabriele Giacoia nel salto con l'asta (m 3,80), ma anche gli ottimi piazzamenti di Daniele Caruso, terzo nei 5000 mt (15'24"01) e quarto nei 1500 mt (4'04"97) con i nuovi personali. Quarto posto, infine, per Giuseppe Ambrosecchia nel salto in lungo (m 6,30) e Vincenzo Cancelliere nel lancio del martello (m 50,09). Domani, intanto, al Campo Scuola di Matera si terrà, organizzato dalla Scotellaro, il meeting nazionale «Giovanni Moramarco», giunto alla ventottesima edizione. Prevista la partecipazione di oltre duecento atleti di varie categorie giovanili e assolute e provenienti da Basilicata, Campania, Calabria e Puglia. Gli atleti si daranno battaglia in questo ultimo appuntamento prima della conclusione della stagione su pista 2005. n.veg.
 


08.10.2005 (G)

È valida per il campionato regionale

Mezzamaratona Matera-Picciano

 

MATERASi correrà domani la quindicesima edizione della corsa su strada «Matera-Santuario di Picciano», valevole come campionato regionale di mezza maratona di atletica leggera organizzata dall'associazione sportiva «Maratoneti Matera». La gara, sulla distanza dei km 21,097, prenderà il via alle 9,30 nei pressi della Prefettura di Matera ed attraverserà il borgo La Martella. Arrivo previsto al Santuario della Madonna di Picciano. Come ogni anno, è prevista una partecipazione di circa 300 atleti provenienti da tutta la Basilicata e da regioni limitrofe, che hanno espresso il loro desiderio di cimentarsi alla pari con i podisti lucani. La gara rappresenterà anche l'occasione giusta per gli atleti più affermati per affinare la preparazione in vista dei campionati nazionali di mezza maratona e delle ormai prossime maratone di Venezia e New York. Il campionato regionale di mezza maratona rappresenta senza dubbio la più importante kermesse a livello amatoriale che si tiene in Basilicata, in quanto, oltre a riscuotere una nutrita schiera di partecipanti, offre loro anche la possibilità di affinare le tecniche motorie dopo lunghi mesi di allenamento. Da segnalare che questa manifestazione sta riscuotendo un notevole successo anche tra i più giovani, ormai sempre più affascinati e desiderosi di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. L'organizzatore Angelo Burdo auspica altresì di sensibilizzare le massime autorità sportive regionali e comunali, affinchè la gara, attraverso il patrocinio del Comune di Matera, possa crescere ulteriormente ed essere collocata tra le manifestazioni podistiche su strada più attrezzate in assoluto, al fine di accrescere il prestigio del mondo amatoriale lucano. n.veg.
 


06.10.2005 (G)

Il team affronterà un programma di ben venti gare

Scotellaro pronto alla sfida
Nel fine settimana si punta al podio nelle finali di A1 a Legnano

MATERA - Conquistata la finale A1 per il terzo anno consecutivo al campionato di società su pista riservato alle categorie juniores (18-19 anni) e promesse (20-21-22 anni), dopo la fase regionale di sabato 24 e domenica 25 settembre a Brindisi, la Pol. Rocco Scotellaro «Antezza Tipografi» si appresta a partecipare sabato e domenica prossimi alla fase nazionale di San Giorgio sul Legano (Mi), su un programma completo di 20 gare. «Complimenti a tutti i ragazzi per il risultato raggiunto - dice in una nota il presidente Emanuele Vizziello -, segno che sacrifici ed abnegazione ripagano sempre. Seppur con alcuni infortuni siamo riusciti a conseguire questo risultato eccellente, considerando che saremo l'unica società da Roma in giù a partecipare al campionato. Ci giochiamo il tutto per tutto, in quanto, a differenza della fase regionale, la classifica finale sarà data dai piazzamenti ottenuti in ogni singola gara: può succedere di tutto». Soddisfatto anche il direttore tecnico Antonio Elettrico, che ha evidenziato come quasi tutti i ragazzi durante le due giornate brindisine si sono impegnati al massimo ed alcuni sono riusciti anche a conseguire i loro primati personali, a dimostrazione del buon lavoro svolto da tecnici e atleti. Il rammarico è quello di dover fare a meno, a Milano, di Giampiero Colonna, che sarà assente per problemi di salute.Queste le dodici squadre finaliste: Atletica Udinese Malignani, Cus Pavia, A.S.A. Ascoli Piceno, Atletica Vicentina, Cus Genova, Pol. Rocco Scotellaro Matera (sesta nella classifica generale), Cus Torino, M. Pellegrini Banca Maremma, Atl. Becher Vittorio Veneto, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Atletica Avis Macerata e Nota Bene Atletica Futura Roma. La formazione materana sarà composta da Alfonso Carbone, Daniele Margiotta, Salvatore Quarto, Alessio Sarcina, Daniele Caruso, Domenico Dente, Giuseppe Ambrosecchia, Gabriele Giacoia, Ruggiero Dascanio, Vincenzo Cancelliere, Giovanni Labanca, oltre alle staffette 4x100 e staffetta 4x400 (ancora da definire). n.veg.


28.09.2005

La società di Vizziello gareggerà nella categoria Junior/promesse
La Scotellaro in finale A1
A Brindisi i materani hanno totalizzato 12.119 punti

MATERA - La Polisportiva Rocco Scotellaro-Antezza Tipografi si è prenotata per la finale nazionale A/1 del campionato di società su pista, riservato alle categorie Junior/promesse che si disputerà a San Giorgio sul Legano, in provincia di Milano.
Il sodalizio materano, nella fase regionale del campionato, svoltasi a Brindisi sabato e domenica scorsi, ha totalizzato 12.119 punti che dovrebbero consentirgli di presentarsi nella cittadina lombarda, anche se la graduatoria nazionale ufficiale non è stata ancora resa nota dalla Federatletica.
Nella due giorni brindisina, a far notevolmente lievitare il punteggio in favore della Scotellaro sono stati i 15' 18" 17 impiagati da Daniele Caruso per coprire la distanza dei 5000 metri, i metri 1,85 e 3,80 raggiunti da Gabriele Giacoia, rispettivamente, nel salto in alto e nel salto con l'asta, i metri 12,19 di Giuseppe Ambrosecchia nel salto triplo, i 46' 50" 14 impiegati da Ruggiero D'Ascanio per percorrere i 10 km. di marcia e i metri 54,80 raggiunti dal martello lanciato da Vincenzo Cancelliere.
Risultati molto apprezzabili che sicuramente consentiranno alla Scotellaro di partecipare alla finale nazionale A/1 per il terzo anno consecutivo.
Questi gli altri risultati ottenuti dagli atleti materani: Alfonso Carbone ha corso i 100 metri piani in 11" 90 e i 200 in 23' 75, Salvatore Quarto, nei 400 piani, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 52" 67, Alessio Sarcina ha impiegato 2' 08" 53 negli 800 metri piani e 10' 51" 96 nei 3000 metri siepi. Daniele Caruso, oltre che nei 5000 metri, ha gareggiato anche nei 1500 impiagando 4' 11" 06. Gianpiero Colonna è stato impegnato nei 110 e 400 metri ad ostacoli, coprendo le distanze, rispettivamente, in 16" 67 e 1' 00" 97.
Nel settore salti vi sono anche da registrare i 6,17 nel lungo di Giuseppe Ambrosecchia e 13,21 nel triplo di Michele De Nitto. Nel settore lanci, Domenico Dente ha scagliato il giavellotto a metri 41.73, Giovanni Labanca ha lanciato il peso a metri 11,43 e Vincenzo Cancelliere ha raggiunto la misura di 33,66 metri nel lancio del disco. Nelle staffette, infine, i quartetti della Scotellaro hanno fatto fermare i cronometri sul tempo di 45" 08 nella 4x100 e 3' 40" 18 nella 4 x 400.


20.09.2005

La formazione Allievi di Dichio si è laureata campione d'Italia
Ecosport Montescaglioso tricolore

ECOSPORT Montescaglioso campione d'Italia. Domenica scorsa a Molfetta si è celebrato il diciannovesimo Trofeo Gino del Re valevole per la quarta prova del campionato italiano di società di marcia 2005. Nella cittadina pugliese si sono assegnati i titoli allievi. In campo maschile gli atleti Francesco Montesano, Nunzio Lacanfora, Sirio Capobianco, Antonio Mangia e Giancarlo Dichio hanno bissato il successo di Ascoli Piceno del 2004 sconfiggendo i maestri delle Fiamme Gialle di Ostia con un distacco di 72 punti (498 per i montesi e 426 per i laziali). "L'ottimo risultato ci rende molto orgogliosi ­ ha commentato il team manager Antonio Pierri. Sono felice anche per la vittoria di mio figlio Donato, anche se un po' di rammarico c'è perchè con l'Ostia siamo gemellati da quattro anni. Ci siamo preparati bene per questa finale e il campo ha espresso il proprio verdetto. Quest'inverno ­ ha continuato il team manager ­ avevamo detto che la nostra squadra da il meglio di se durante l'estate/autunno perché abbiamo più tempo per salire in pista a Matera e trasformare in marcia veloce la mole di lavoro svolta in inverno a Montescaglioso". Gli ottimi risultati ottenuti dalla società montese regalano anltre soddisfazioni ad Angelo Dichio. "Siamo orgogliosi di questo secondo scudetto. Risultato che ci proietta nell'élite della marcia nazionale insieme a Carabinieri Bologna, Fiamme Gialle Ostia e Atletica Bergamo 59. Il 2 ottobre a Piacenza oltre a vincere il titolo juniores in cui siamo praticamenmte irragiungibili, potremo addirittura vincere lo scudetto assoluto. Per ora - ha continuato Dichio ­ assaporiamo la vittoria di questo secondo titolo giunto solo undici mesi dopo il primo di Ascoli Piceno. Gioia che desideriamo dividere con tutti coloro che ci sostengono."

Lorenzo Tortorelli


06.09.2005

Adesso la squadra di Angelo Dichio guida la classifica con 30 lunghezze di vantaggio
Ecosport, rimonta convincente
I ragazzi di Montescaglioso hanno recuperato 30 punti

INCREDIBILE rimonta degli allievi dell'Ecosport allenati da Angelo Dichio.
Nel corso della terza prova del campionato italiano di società di marcia, svoltosi ad Ascoli Piceno, hanno rimontato 57 punti e ora guidano la classifica con 30 punti di vantaggio. Complice di questa rimonta la squalifica di uno dei componenti della sqaudra laziale che ha così compromesso il titolo finale.
"Le squalifiche giocano un ruolo importante per cui abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di procedere adagio sia perché reduci dai lavori intensi dell'Eurowalkamp di Nova Siri sia perché era importante che tutti andassero a punti - ha esordito Dichio. In questo contesto persino Francesco Montesano, che attualmente detiene sui 10 chilometri la quarta prestazione Italiana allievi, non ha rischiato per niente gareggiando ben al di sotto delle proprie possibilità. Questa strategia, alla fine, si è rivelata vincente. I campioni d'Italia 2004, che rispondono ai nomi di Francesco Montesano, Nunzio Lacanfora, Sirio Capobianco e Giancarlo Dichio, hanno totalizzato ben 138 punti contro gli 81 dei laziali. Importante sarà mantenere la concentrazione giusta nella finale di Molfetta fra 15 giorni.
In questo lasso di tempo - ha continuato Dichio - cureremo ulteriormente la tecnica per arrivare alla finale preparati al punto giusto. Sono abbastanza fiducioso nel risultato finale.
Se dovesse giungere il secondo titolo, insieme a quello juniores, in cui siamo abbondantemente in testa, sarebbe un risultato incredibile che consacrerebbe definitivamente la nostra squadra nella èlite della marcia nazionale".
Da Ascoli Piceno è giunta anche la conferma per Lidia Mongelli dopo aver conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani di Bressanone nel mese di giugno. La Mongelli è giunta quarta a ridosso del trio della Forestale disputando una prova dignitosa.

Lorenzo Tortorelli


27.08.2005

La kermesse è a cura della Provincia
Al via con il MarciaMonte l'Eurowalkamp di atletica

 MONTESCAGLIOSO - Parte la settima edizione di «Eurowalkamp» la rassegna internazionale di atletica leggera organizzata dalla Provincia di Matera in collaborazione con l'Euroatletica '96 di Montescaglioso e con il patrocinio della Regione Basilicata, dell'Apt, dell'Ente Parco Murgia, della Fidal, del Coni e dei Comuni di Montalbano Jonico e Montescaglioso. L'Eurowalkamp sarà preceduto, il 28 agosto alle 18,30 a Montescaglioso, dalla ottava edizione del «MarciacorriMonte» gara di corsa e marcia internazionale a cui sono iscritti 200 partecipanti provenienti da Ungheria, Grecia, Germania, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Basilicata. Nella marcia maschile, tra gli altri, presente Giorgio Rubino, l'azzurro delle Fiamme Gialle Roma, Carsten Smith e Maik Herger della nazionale tedesca, Marco De Luca, Dario Privitera, Mirko Dolci, Donato Pierri dell'Euroatletica Monte, Francesco Montesano dell'Ecosport, Valeriano Bagorda nazionale di Cisternino, Ruggero D'Ascanio della Scotellaro Matera. Nella marcia femminile assoluta presenti Lidia Mongelli dell'Euroatletica Monte, le napoletane Annarita Fidanza e Valentina Garofalo mondiali universitarie, Gerendasi Eszter, nazionale ungherese, le nazionali greche Gantzoudi Vasiliki e Stavrou Spiridoula, le italiane Maria Teresa Marinelli, Marta Santoro, Nisa Lissia campionesse juniores italiane Gli allenamenti tecnici saranno tenuti sulla pista di Montalbano agli ordini dei tecnici nazionali Patrizio Parcesepe, Giorgio Rubino e Mimmo Santarcangelo. Il 31 agosto uno stage di formazione e aggiornamento sarà tenuto invece a Matera nella Mediateca con relazoni di Francesco Scudieri e Ignazio Olivieri su «La mia atletica oltre l'atletica» e di Antonio La Torre, professore dell'Università di Milano su: «La lunga marcia di Ivano Brugnetti». Conclusioni del presidente della Provincia, Carmine Nigro e dal Presidente del Consiglio regionale, Filippo Bubbico. Il vice presidente della Provincia, Franceso Bitondo, ha detto che la sua amministrazione sottoscriverà un protocollo d'intesa con il Coni. Alberto Parisi
 

24.08.2005

A Sellia Marina

Rocco Scotellaro da oggi al raduno della Fidal con juniores e promesse

MATERA - Riprende l'attività della Polisportiva Rocco Scotellaro. La società del presidente Emanuele Vizziello, in occasione del raduno federale Fidal, ha organizzato per circa 20 atleti delle categorie juniores (18-19 anni) e promesse (20-21-22) un ritiro a Sellia Marina (CZ), che partirà oggi e si concluderà il 28 agosto. Si tratta di una interessante occasione di crescita e di sviluppo tecnico, che vedrà la partecipazione di oltre 100 atleti e di qualificati tecnici federali. Nell'occasione, sarà verificata la preparazione degli atleti in vista degli impegni autunnali societari, tra cui il campionato italiano di società su pista juniores e promesse, in cui la Scotellaro punta alla finale di serie A. «È una iniziativa meritevole che dà modo anche agli atleti non rientranti nelle griglie di risultati predisposti dalla federazione di fare esperienza di crescita e di sviluppo delle loro capacità», ha dichiarato il coordinatore Antonio Elettrico. n.veg.


02.08.2005

 Tra le donne prima Rosa Luchena nella quindicesima edizione del Giro tursitano
Becce spadroneggia sulle strade di Tursi

Tursi - Anche se ha vinto, Donato Becce (una partecipazione ai mondiali juniores del 1995 nei 1500 siepi) non ce l'ha fatta a battere il record di 32'06" nella XV edizione del giro podistico tursitano di 10 km circa.
Nella gara che si è svolta sabato scorso sicuramente ha influito il grande caldo. La prima delle donne è stata Rosa Luchena della G.S. Due Sassi in 37' 27" (che è il nuovo primato femminile della corsa). Angelo Burdo, in qualità di Fiduciario Regionale degli Amatori, ha comunicato ai 68 partecipanti che la gara di Tursi viene inserita nel Criterium regionale di Basilicata. Tra i partecipanti Salvatore Caputo sindaco di Tursi. A correre i cinque giri del circuito cittadino c'erano anche: Francesco Trabace 59 anni di Irsina; Antonio Carbone di 65 anni di Grassano; Angelo Di Cunto da Lauria (67 anni); Francesco Plati da Bernalda che ha partecipato a tutte le edizioni della corsa tursitana. C'era Domenico Romano, che ha corso una 100 km e non è poco; Sing Surider indiano dell'India, dell'Atletica di Irsina.
Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del giovane Nicola Russo. Speaker della manifestazione: Tonino Rondinelli. Il presidente Giuseppe Lippolis ha voluto ringraziare i giudici di gara Carmen Pergola; Eustachio Lamacchia; Sergio Cicchetti; Vito Jacovone e Antonio Imperio; i cronometristi Raffaele Vitulli e Piergiorgio Di Bari; Giovanni Romano per il terzo trofeo dell'Avis; Salvatore Francolino presidente della Coldiretti; lo sponsor Rabite Autolinee; il direttore della Banca Popolare di Tursi e tutte le persone che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione.
Ha ringraziato l'amministrazione comunale; le forze dell'ordine, i vigili, la protezione civile e i collaboratori Francolino, Gravino e Delfino. Questi i risultati nella categoria assoluti maschile: Donato Becce (32' 21"); Daniele Caruso; Emanuele Giorgialongo. Categoria TM: Benedetto Schiuma; Andrea Cirigliano; Giovanni Sarli. MM 35: Leonardo De Vito; Giuseppe Francolino; Giovanni Gratton; MM 40: Pietro Tortorella; Michele Cuoca; MM 45: Saverio Tarantino; Eustachio Persia; Francesco Tocci. MM 50: Francesco Santantonio; Nino Danzi; Angelo Russo; MM 55: Domenico Romano; Francesco Plati; Angelo Burdo. MM 60: Vito Todaro. MM 65: Angelo Raffaele Di Cunto; Antonio Carbone. Categoria liberi: Filippo Adduci; Raffaele Riccardi; Antonio Petruzzi. Assoluti femminile: Rosa Luchena; Mariangela Toscano. Categoria TF: Giacoma Cofano; Carmela Antonicucci. MF 35: Lucia Linzalone. Categoria liberi: Curci Vita.

Salvatore Martire


17.07.2005

Al Campo scuola, a cura della Scotellaro

Giocatletica con 120 bimbi in 40 i diversamente abili
 

MATERA - È stata una festa dello sport il Giocatletica 2005, la manifestazione promozionale di atletica leggera, organizzata dalla Scotellaro e patrocinata da Fidal di Basilicata e Coni di Matera, che si è svolta ieri mattina al Campo Scuola «Duni» di Matera. Il gran caldo non ha intaccato la buona riuscita della kermesse, che ha visto la partecipazione di circa 120 atleti, suddivisi in 80 bambini e 40 atleti diversamente abili. «L'aspetto educativo più bello è stato quello di vedere all'opera atleti diversamente abili di età adulta e bambini tra i 5 e i 14 anni nelle stesse gare - osserva Antonio Elettrico -. Si sono cimentati nelle tre prove in programma, i 60 metri, il lancio del vortex ed il salto in lungo da fermo, consigliati e aiutati dai nostri ragazzi della Scotellaro, ed alla fine tutti si sono divertiti tantissimo». Al Giocatletica hanno partecipato atleti disabili appartenenti all'Associazione Dumbo e alla sezione sportiva Aias, società affiliate al comitato italiano paralimpico, oltre ai bambini del Becco Giallo, molti dei quali provenienti dai centri di vacanza estivi. Al termine delle gare, alla presenza del presidente della Fidal regionale Michele Ferrara, premi per tutti i partecipanti, ai quali sono stati regalati una maglietta e un trofeo. «Vista l'adesione soprattutto di associazioni operanti nel campo dei diversamente abili, ripeteremo certamente l'esperienza, cercando di organizzarla in maniera ancora migliore - auspica Elettrico -. Ormai si gareggia in uno spirito di integrazione e socializzazione, e i bambini hanno imparato questa cultura». n.veg.
 


16.07.2005

Il massimo dirigente lucano disegna il futuro della federazione

«Sfruttiamo i nostri mezzi»

È pienamente convinto Michele Ferrara, presidente regionale della Fidal

MATERA - «Una piccola regione come la nostra può competere a buoni livelli sfruttando al meglio i pochi mezzi a disposizione». È indirizzato in tal senso il lavoro di Michele Ferrara, presidente della Fidal regionale dal novembre scorso. Dopo il primo semestre alla guida dell'atletica leggera lucana, c'è più di un buon motivo per sorridere. «Il leggero ritardo per motivi burocratici non ha inciso né sulla quantità delle manifestazioni né sul numero di partecipanti. Per me, come per la maggior parte dei consiglieri, si tratta della prima esperienza, e quindi siamo ancora in fase di rodaggio. Ma stiamo imparando e speriamo di migliorare. Sarà importante anche l'atteggiamento delle società verso l'atletica, che devono vederci come un mezzo per il loro lavoro per lo sviluppo di questo sport». Intanto, l'atletica lucana si fa rispettare oltre confine, e il quadro generale può considerarsi interessante. «Matera resta la punta a livello di società, e, con Montescaglioso nella marcia, costituisce l'80 per cento dei sodalizi attivi - osserva il presidente -. Auspichiamo che anche Potenza riprenda a far funzionare la sua pista. Per il resto, c'è un ottimo comparto dei lanci, un'eccellente presenza nella marcia, il mezzofondo spopola a Lauria-Lagonegro, e il vulture-melfese sforna talenti. E nel cross siamo finalmente riusciti a spostarci dall'ultimo al 15° posto». In fatto di risultati, questa prima parte del 2005 ha regalato non poche soddisfazioni alla Basilicata. «Abbiamo portato ai campionati junior e promesse ben nove atleti, quasi tutti in finale. Nei cadetti, siamo secondi nella combinata di marcia, mentre nel mezzofondo al primo anno siamo al 15° posto. Nella marcia 10 km, la Mongelli e lo juniores Pierri sono terzi in Italia, mentre come società la Rocco Scotellaro, pur falcidiata da infortuni, ha sfiorato la finale A1. La Wilma Rudolph si è fermata alle fasi regionali allievi. Gli atleti che si sono distinti sono i marciatori Cipolla, Dascanio e Montesano, Cancelliere e Persia nel giavellotto, Ambrosecchia nel lungo, Danzi nel martello e i quattrocentisti Oliveto e Pozzuoli. Bene anche il comparto amatoriale, dove abbiamo definito un Gran Prix». Su quale aspetto si concentrerà l'attività della Fidal lucana nel prossimo futuro? «Individueremo gli strumenti economici e tecnici per offrire ai ragazzi possibilità concrete per gli allenamenti e la carriera - spiega Ferrara -. Per questo stiamo organizzando raduni tecnici per specialità, cui seguiranno raduni in vista di Pechino 2008, con la Maino e Pierri nei parametri nazionali. A settembre si terrà un raduno tecnico per la composizione della rappresentativa regionale che parteciperà al campionato cadetti». Nanni Veglia
 


15.07.2005

Al Campo scuola a cura della Scotellaro

Giocatletica per ragazzi dai sei ai quindici anni

MATERA - Si terrà domani al Campo Scuola «Duni» di Matera una manifestazione promozionale di atletica leggera, denominata Giocatletica 2005, organizzata dalla Pol. Rocco Scotellaro Matera, con il patrocinio della Fidal Basilicata e del Coni di Matera, con inizio alle ore 10:00, sulle piste e pedane. Alla kermesse, che prenderà il via alle 10, possono partecipare atleti delle categorie giovanili da 6 a 15 anni, maschili e femminili, unitamente ad atleti diversamente abili appartenenti ad associazioni affiliate al comitato italiano paralimpico. Si gareggerà sui 60 mt piani, sul salto in lungo e sul lancio del vortex. A tutti gli atleti partecipanti sarà regalata una maglia della manifestazione ed una medaglia ricordo. La manifestazione è stata resa possibile grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Basilicata in forza della legge regionale per il sostegno alle attività sportive. L'obiettivo è far giocare insieme atleti abili con atleti diversamente abili in uno spirito di piena integrazione e socializzazione, infatti non saranno neanche stilate classifiche ufficiali. Immediata è stata l'adesione alla manifestazione del Comitato Italiano Paralimpico di Basilicata e delle varie Associazioni operanti sul territorio regionale ed extraregionale. Il presidente Emanuele Vizziello auspica una nutrita partecipazione affinché si possa trascorrere una bella giornata di sport per tutti e ringrazia in particolare la Ditta Ila Valdadige Srl per la sensibilità mostrata e per il sostegno dato alla manifestazione. n.veg.
 


12.07.2005

Oltre duecentocinquanta partecipanti alla quindicesima edizione

Mongelli si supera al Ranaldo
Ha stabilito il nuovo record lucano nei 10 km. di marcia in 47'53"8

MATERA - Si è svolto al Campo Scuola di Matera il «Trofeo Ranaldo», meeting interregionale di atletica leggera organizzato dall'Atletica Materana e giunto alla quindicesima edizione. Circa 250 atleti provenienti da diverse regioni italiane (Campania, Puglia, Piemonte, Lazio, Veneto tra le altre) hanno dato vita ad oltre sette ore di competizione in un incontro promozionale in ambito giovanile. Nuovo primato regionale lucano nella 10 km di marcia femminile, stabilito da Lidia Mongelli (Euratletica Montescaglioso) con 47'53"8. Prestazioni eccellenti anche per Maria Grazia Pastore (Don Milani Mottola), 1'41"3 nei 60 mt ragazze, Alessandra Cera (Jonica Taranto), 11,46 mt nel triplo cadette, Simona Colapietro (Avis Macerata), 2'10"8 negli 800 mt, Alessandra Melchionda (Atl. Brescia), 46,57 mt nel giavellotto, Domenico Cipolla (Pol. Wilma Rudolph Matera), 19'15"3 nei 4 km marcia cadetti, Francesco Montesano (Ecosport Montescaglioso), 48'14"2 nei 10 km marcia allievi, Marcello De Cesare (Aden Molfetta), 58,80 mt nel giavellotto, Marco Felice (Fiamme Oro Padova), 67,58 mt nel martello, Stefano Tarì (Aden Molfetta), 7,11 mt nel lungo. Tra gli atleti lucani si sono distinti Domenico De Clemente (Club Atl. Lauria), 1'36"9 nel 600 mt ragazzi, Selenia Venafra (G.S. Due Sassi), con 35,90 mt nel vortex ragazze, Fouad Radi (Wilma Rudolph Matera), 6'20"5 nei 2000 cadetti, gara valida anche come terzo «Trofeo Centonze», Tiziana Pellegrino (Euratletica Montescaglioso), 16'40"1 nella 3 km doi marcia cadette, Alessandro De Ruvo (Rocco Scotellaro), 8"2 nei 50 mt esordienti, Francesco Acquasanta (Scotellato), 44,31 mt nel disco, Miriana Pellegrino (G.S. Matera), 8"4 nei 50 esordienti. Presenti alla manifestazione la consigliera regionale Maria Antezza e i presidenti regionale e provinciale del Coni Eustachio Tortorelli e Carmenio Santeramo. Nanni Veglia
 


11.07.2005

Il 23 luglio a Sesto altro test d'avvicinamento ai mondiali di Smirne
Mongelli, è primato regionale
L'atleta montese in evidenza al trofeo Ranaldo

Si é tenuto a Matera sabato 9 luglio 2005 la 15° edizione del trofeo Ranaldo, Lidia Mongelli (Euroatletica '96 Monte) più vicina a Smirne. Nella 10 km di marcia femminile, 23° primato regionale per Lidia Mongelli. Nel corso della 15° edizione del Trofeo Ranaldo, a cui hanno partecipato oltre 200 atleti in rappresentanza di Puglia Calabria, Campania e Basilicata.
La fuonclasse Montese sigla sui 10 km di marcia in pista, una grandissima prestazione tecnica 47:53:8 . Il tempo, che gli vale ii 23° primato regionale lucano, (precedente sempre suo 49:12:0 il 5 settembre 2004 a Matera ) su 25 gare disputate a partire da settembre 2003, gli vale anche il 5° posto in classifica nella graduatoria nazionale 2005.
Felicissimo il suo tecnico Angelo Dichio, in quanto questo risultato capita nel periodo più importante dell'anno e oseremmo dire della sua carriera, in quanto esattamente fra 15 giorni, il 23 luglio a Sesto San Giovanni, Lidia si gioca il posto per i mondiali Universitari di Smirne 2005, in programma ai primi di agosto, "ci stavamo preparando da due anni, per questo risultato, e puntualmente é arrivato.
Le risultanze dei tempi sui 5 km lo facevano prevedere, ma farlo é tutto un'altra cosa.
Ha ritoccato esattamente 1 minuto e 19 secondi al suo tempo dello scorso anno Rispettando una tabella di marcia che la vede da circa 2 anni migliorarsi in ogni gara. Questo tempo sulla distanza classica dei 10 km la consacra definitivamente nella élite della marcia azzurra. Penso che sabato 23 a Sesto, non ci sarà nessuno in grado di contrastarla,speriamo bene."
"Ovviamente, straripante di gioia Lidia, che si stupisce in ogni gara per ciò che é capace di fare. sarò banale e ripetitiva le prime parole di Lidia al microfono sul campo scuola di Matera davanti ai 200 presenti che per gli ultimi 5 dei 25 giri, gli hanno scandito il tempo
battendo ripetutamente le mani "ma desidero dedicare questa prestazione al mio tecnico Angelo Dichio a cui desidero attribuire la maggior parte dei meriti per quello che sto facendo.
Dopo questa gara, vado a Sesto più tranquilla e consapevole dei miei mezzi. Sarebbe meraviglioso concludere questo biennio di risultati, di primati e di successi con una bella maglia azzurra.Noi tutti pensiamo che la meriti senza indugio alcuno.
Sempre a Matera II settore marcia avanza con ennesimi primati perdonali stagionai per:Domenico Cipolla (Wilma Rudolph) 19:15:3 sui 4 km,Ciarfagla Eliseo (Ecoosport Monte) 21:26:2 sui 4 km,Sirio Capobianco (Ecosporl Monte) 51:09:O sui 10 km,Christophcer Dichio (Ecosport Monte) 9:11:O sui 2 km,Tiziana Pellegrino (Euroatletica '96) 16:40:1 sui 3 km, Venezia Francesca ( G.S Matera) 18:13:5 sui 3 km,Vincenza Nobile (G.S Matera) 18:56:2 sui 3 km.


30.06.2005

La premiata Lidia: «Ora spetto la chiamata per Smirne 2005»
Mongelli, storica medaglia di bronzo
L'atleta di Montescaglioso terza nella 5 km di marcia

Grande festa in casa Euroatletica '96 Montescaglioso per la storica medaglia di bronzo conquistata da Lidia Mongelli nella 5 km. di marcia, nel corso dei campionati italiani individuali di atletica leggera, svotisi a Bressanone.
La marciatrice, in forza al sodalizio montese, classe 1980, allenata da Angelo Dichio, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 23' 23" 66 al termine di una gara eccellente, condotta sempre in attacco e con grande intelligenza.
«E' il risultato tecnico più prestigioso nella storia dell'atletica femminile lucana - ha commentato Dichio. Un risultato annunciato, ottenuto da un'atleta che ha sempre creduto nei propri mezzi e che si dedica alla marcia con grande passione e spirito di sacrificio.
Lidia - ha proseguito il tecnico - a Bressanone, ha dimostrato tutto il suo valore e la sua professionalità. Negli ultimi due anni non ha mai fallito un appuntamento importante. E' passata dal ventesimo posto in graduatoria nazionale del 2003 alla medaglia di bronzo di sabato scorso.
In questo biennio ha partecipato a 24 competizioni a livello nazionale, migliorando sempre le sue prestazioni.
Il 27 maggio scorso, a Catania, in occasione dei campionati italiani universitari, si classificò al secondo posto. Spero - ha concluso Dichio che tale piazzamente convinca il settore tecnico a convocarla per la rassegna mondiale universitaria in programma a Smirne, in Turchia, nel prossimo mese di agosto».
Chiaramente, partecipare alla competizione di Smirne è la speranza e il sogno di Lidia Mongelli.
«Ora - ha detto la marciatrice - mi aspetto la convocazione per Smirne 2005.
Penso di meritarla per i risultati conseguiti e per l'impegno profuso nel corso degli allenamenti e in ogni competizione cui ho avuto il piacere e la gioia di partecipare».
Intanto, a Campobasso, in occasione della rassegna nazionale di marcia e corsa su strada per rappresentative regionali e per società, riservata alla categoria cadetti/e, la Basilicata è salita sul secondo gradino del podio.
Domenico Cipolla, della Wilma Rudolph Matera, Christopher Dichio e Eliseo Ciarfaglia (Ecosport Montescaglioso), Giulia Locantore, Lucia Montesano e Tiziana Pellegrino (Euroatletica '96 Montescaglioso) gli artefici della prestigiosa impresa.

Adolfo Sarra


13.06.2005

I risultati riconfermano la società nel campionato assoluto di B su pista

Scotellaro fa il pieno di medaglie a Roma

Oro per Harroufi, argento per Acquasanta e Kisri, bronzo per D'Ascanio. Cancelliere è quarto

MATERA - Un oro, due argenti, un bronzo ed altri piazzamenti di rilievo consentono alla Polisportiva "Rocco Scotellaro" di conseguire il quinto posto nella classifica generale a punti e la permanenza nel campionato di società assoluto di serie B, la cui finale si è svolta ieri allo stadio della Farnesina di Roma. La medaglia più preziosa è frutto della prestazione di Ridouane Harroufi nei 1500 metri col tempo di 3'56"62, con una gara condotta sin dal via. Podisti materani in evidenza anche con Rachid Kisri, argento nei 5000 metri con il tempo di 14'35"49. Nel lancio del disco il primato personale con 44,94 metri permette a Francesco Acquasanta di salire sul secondo gradino del podio. Nei cinque chilometri di marcia Ruggero D'Ascanio ottiene il bronzo fermando il cronometro a 22'20"29. Alle medaglie si assommano il quarto posto di Vincenzo Cancelliere nel lancio del martello con il risultato di 49 metri e 14 centimetri. Hanno guadagnato l'accesso in finale, nelle rispettive discipline, Donato Becce negli 800 metri (1'58"49), Giuseppe Ambrosecchia nel salto in lungo (6,37 metri) e Gabriele Giacoia nel salto con l'asta (3 metri e 90 centimetri). «Il risultato conseguito nella città romana - afferma Emanuele Vizziello, presidente della Polisportiva Scotellaro - è soddisfacente sia per le medaglie che per i piazzamenti e gratifica atleti, tecnici e dirigenti per gli sforzi profusi». Donato Mastrangelo


12.06.2005

Gare in programma a Roma

La Scotellaro ai campionati assoluti di società su pista

MATERA - Si disputa oggi allo stadio della Farnesina a Roma la finale B del campionato di società assoluto su pista. Tra le dodici finaliste figura anche la Polisportiva Rocco Scotellaro «Antezza Tipografi», qualificatasi con il terzo miglior punteggio dopo i risultati conseguiti durante le fasi interregionali in diverse località d'Italia a maggio. Per la classifica finale, conteranno le posizioni. Verrà assegnato 12 punti al primo classificato e fino ad un punto all'ultimo. «Lotteremo in ogni gara, punto a punto - afferma il presidente della Scotellaro Emanuele Vizziello -. Sarà difficile ripetere l'exploit dello scorso anno, quando a Molfetta vincemmo la finale; comunque siamo tra le cinque squadre che ambiscono alla vittoria. I componenti della squadra sono per la maggior parte molto giovani e questo ci fan ben sperare per il futuro». Questa la formazione materana: mt 100: Alfonso Carbone, mt 400: Giambattista Di Crisci, mt 800: Donato Becce, mt 1500: Harroufi Ridonane, mt 5000: Kisri Rachid, mt 110 hs e 400 hs: Giampiero Colonna, salto in lungo: Giuseppe Ambrosecchia, salto con l'asta: Gabriele Giacoia, marcia km 10: Ruggiero D'Ascanio, lancio del martello: Vincenzo Cancelliere, lancio del disco: Francesco Acquasanta, staffetta: 100+200+300+400: Daniele Margiotta, Alfonso Carbone, Giambattista Di Crisci, Salvatore Quarto. Capitano: Francesco Latorre. Alla finale B di Roma ci sarà anche la squadra femminile del Gruppo Sportivo Matera guidata da Franco Carlucci. n.veg.
 


07.06.2005

Da Grosseto novità significative per il futuro

Scotellaro in spolvero
Ai campionati juniores sette atleti su otto in finale

MATERASette atleti su otto in finale, tempi e misure su livelli nazionali. La spedizione della Pol. Rocco Scotellaro «Antezza Tipografi» ai campionati italiani juniores, che si sono disputati domenica scorsa a Grosseto, può considerarsi più che positiva. «Considerato che lo scorso anno avevamo portato un terzo degli atleti di quest'anno, il bilancio di questi campionati va decisamente al di là di ogni più rosea previsione - commenta il presidente Emanuele Vizziello, che ha accompagnato i ragazzi a Grosseto con il tecnico Antonio Elettrico -. Sei atleti juniores in finale ci fanno ben sperare in vista del grande appuntamento di domenica prossima a Roma con il campionato italiano di serie B (vinto lo scorso anno dalla società materana), quando ai più giovani si unirà il resto del gruppo». Il risultato più significativo lo ha fatto registrare Alessio Sarcina, che ha chiuso la sua prova nei 3000 siepi a ridosso del podio, con un 9'46"32 che gli è valso un comunque positivo sesto posto. Bene anche Vincenzo Cancelliere, settimo nel lancio del martello con 55,51 mt nel suo primo anno ai campionati juniores, Ruggero Dascanio, anche lui settimo nella 10 km di marcia con 45'11"50, che gli è valso un miglioramento del suo personale di circa un minuto, e Alberto Lorusso, ottavo nel lancio del peso con 13,52 mt. Un po' al di sotto del loro rendimento, ma pur sempre all'altezza della situazione, Pietro Bia, nono nella 10 km di marcia con 47'18» ma stanco dopo il bronzo conquistato una settimana fa ai campionato universitari, Marco Bonis, che nell'alto si è fermato a 1,85 anche a causa dei postumi di un infortunio, e Gabriele Giacoia, che ha chiuso la sua prova nell'asta saltando 3,70 mt. Ottima infine la prova in campo femminile di Maria Grazia Pozzuoli del G.S. Matera, che ha chiuso all'ottavo posto nei 400 hs con l tempo di 1'04"40. L'attenzione si sposta ora ai campionati italiani di serie B, che vedranno impegnata la Rocco Scotellaro domenica prossima, a partire dalle 14, sui campi della Farnesina a Roma. Nanni Veglia


16.05.2005

Sono stati duecento i partecipanti

Mario Piazza ha vinto la Straherakleia 2005

POLICORO - In duecento hanno partecipato alla quarta edizione della Straherakleia, consueto appuntamento di primavera con l'atletica. La kermesse sportiva organizzata dall'associazione Podistica Policoro, si è snodata fra le principali artecire cittadine: partenza da piazza Eraclea, viale Siris, via Resia, via Puglia, corso Pandosia, via Alcide De Gasperi per far ritorno in piazza Eraclea, dov'era posta la linea del traguardo. Al cosentino Mario Piazza l'edizione 2005 della corsa con il tempo di 31 minuti, piazza d'onore per Eustacchio Carlucci distanizto di appena 52 secondi, in forza alla società sportiva Atlos di Matera. Il percorso, un circuito cittadino prevedeva quattro giri per complessivi dieci chilometri, per tutti gli atleti iscritti alla categoria agonistica ed un solo giro per gli amatori e ragazzi che partecipavno alla kermesse non agonistica. Alla manifestazione ha partecipato anche l'Esercito Italiano con trenta suoi atleti: il primo classificatosi fra i militari è Salvatore Speticato, classificatosi al sesto posto. Hanno partecipato piazzandosi a centro gruppo, Pasquale Zacheo, comandante della Compagnia Carabineri di Policoro e il consigliere Regionale, Antonio Di Sanza. Due ali di folla assiepate hanno salutato e rumoreggiato al passaggio degli atleti. «Sono contento del risultato - commenta il presidente della Podistica e organizzatore dell'evento, Luigi Cappucci - oggi Policoro ha vissuto una grande giornata si sport, dove ha vinto la solidarietà e non il risultato prettamente agonistico. Per tutti c'è stato un ricordo, una medaglia un gadget». L'anno prossimo sicuramente si bisserà. «Il mese di maggio - dice l'assessore comunale allo Sport, Tommaso Siepe - è ormai il mese del grande sport con il motociclismo del super mare cross e l'atletica della Podistica Policoro. Diego Marciante

 


15.05.2005

Sulla distanza di 10 chilometri

Corsa su strada, a Policoro ritorna la «Straherakleia»

 POLICORO - Ritorna oggi, con la quarta edizione, Straherakleia, la corsa su strada di 10 km, inventata e portata avanti con grandi sacrifici dall'Associazione podistica amatori di Policoro, presieduta dal maratoneta Luigi Cappucci, tuttora in attività, e fondatore dell'associazione, che promuove l'atletica nella zona. Quest'anno Cappucci ha voluto abbinarla alla «Festa dell'Esercito» che si celebra nel centro jonico nello stesso giorno, dando spazio anche alla solidarietà attraverso l'Aido per sensibilizzare tutti alla donazione di organi. La partenza della gara, alla quale, stando alle iscrizioni, è prevista una partecipazione record di circa 200 atleti, appartenenti alle categorie amatori, master, assoluti maschili e femminili, è fissata alle 19 e si svolgerà su un circuito cittadino  - i km. 2.400, da ripetersi quattro volte per un totale di km.10. Il percorso interesserà le seguenti vie. Partenza, con arrivo, da piazza Eraclea, Via Siris, Via Resia, Via Puglia, Corso Pandosia, Corso A. De Gasperi. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Prima della gara si effettuerà una manifestazone non competitiva di km 1,5, riservata agli atleti della categoria maschile e femminile. Sarà premiato il primo classificato maschile e femminile di ogni categoria. Tutti gli atleti partecipanti alle gare, compresa quella non competitiva, riceveranno una medaglia ricordo. La manifestazione, che nel corso di questi primi quattro anni ha sempre richiamato a Policoro un numero molto consistente di atleti, provenienti da tutto il Sud, molto probabilmente nella prossima edizione sarà compresa nel calendario nazionale della Fidal. Nicola Buccolo


03.05.2005

Rachid Kisri della Scotellaro è giunto secondo nella maratona di Vercelli
A Cotugno il "Trofeo primo maggio"
In campo femminile la Toscano taglia per prima il traguardo

MATERA - Nonostante la bella giornata, è stata piuttosto scarsa la partecipazione alla prima edizione del "Trofeo primo Maggio", corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri, indetta dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e organizzata dalla Polisportiva Rocco Scotellaro-Antezza Tipografi.
Domenica mattina, ai nastri di partenza si sono presentati circa una cinquantina di atleti per cimentarsi su un circuito di 2 km, da percorrersi cinque volte, attraverso le strade del centro storico, con partenza e arrivo in piazza Vittorio Veneto. La competizione, che aveva un taglio esclusivamente amatoriale, è stata vinta, in campo maschile, dal materano Graziano Cotugno, in forza al G.S. Athlos Matera e, in campo femminile, da Mariangela Toscano del G.S. Matera.
«E' stata un'esperienza senz'altro positiva - ha affermato il presidente della Scotellaro, Emanuele Vizziello. E' auspicabile che il prossimo primo maggio venga presa analoga iniziativa, con un maggior coinvolgimento dei lavoratori, considerato che si tratta della loro festa».
Intanto, restando in tema di atletica leggera in cui è impegnata la Scotellaro, vi è da segnalare l'ottima performance di Kisri Rachid che nella "Maratona del riso" di Vercelli ha ottenuto un importante secondo posto con il tempo di 2h 18' 37", 2' e 50" in più del vincitore, il keniano Kipchemei Kogo.
Positiva, ma anche sfortunata, la prestazione di Ruggero Dascanio che a Sesto San Giovanni ha ottenuto un buon nono posto nella seconda prova del campionato italiano di marcia, categoria promesse. L'atleta bernaldese ha percorso i 20 km nel tempo di 1h 44' 45", un risultato cronometrico molto superiore al suo personale di 1h 36'. Gli atleti hanno risentito molto della giornata particolarmente calda che ha causato il ritiro e la squalifica di numerosi atleti.
L'attività di squadra della Scotellaro inizierà domenica prossima con i campionati di società su pista. Si comincerà con la categoria allievi impegnata il 7 a 8 maggio e il 21 e 22 dello stesso mese. La categoria assoluta sarà invece in pista il 14 e 15 maggio.
am.sa.

 


11.04.2005

Sono state 230 le persone al via a Matera, tra le donne si è imposta la Labami
Al marocchino Kisri il Vivicittà
Secondo El Houcine e terzo Becce della Polisportiva Scotellaro
 

MATERA - Il trentenne marocchino Kisri Rachid, in forza alla Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, è il trionfatore della ventiduesima edizione del Vivicittà, la popolare manifestazione podistica su strada, sulla distanza di 12 km, organizzata dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti), con il significativo slogan "Corriamo la Libertà", disputatasi ieri nella città dei Sassi e in contemporanea con altre 38 città italiane. Rachid, che ha corso la distanza nel tempo di 37' 07", subentra quindi al connazionale Zaid El Houcine, sempre in forza alla Scotellato, che si aggiudicò l'edizione del 2003 (nel 2004 Matera non partecipò all'iniziativa) e che questa volta si è dovuto accontentare della piazza d'onore, con un distacco di 1' 55". Al terzo posto, con il tempo di 41' 26", si è classificato Donato Becce, anch'egli della Scotellaro.
In buona sostanza, Rachid ha fatto gara a sé. Solo al termine del primo, dei sei giri del circuito di 2 km, si è presentato al traguardo insieme a Zaid. Poi, gara in solitudine con una media di 3' 09" al chilometro, ma al termine della sua fatica non si è dimostrato molto soddisfatto della prestazione.
"Potevo fare molto meglio - ha affermato l'atleta. Purtroppo - ha aggiunto - sono stato un po' danneggiato dal vento contrario e dal fatto che ho corso da solo. E' la prima volta che partecipo al Vivicittà di Matera e ho trovato il percorso molto adatto a questo tipo di competizione. Peccato per non favorevoli condizioni atmosferiche. Potevo correre la distanza intorno ai 35' - ha concluso".
Infatti, nell'edizione del 2003, Rachid gareggiò a Taranto, impiegando 35' 28'', risultato che gli valse il quinto posto assoluto nella classifica nazionale. Ai nastri di partenza, in piazza Vittorio Veneto, si sono presentati in circa 230, di cui 150 per la gara agonistica e una ottantina per quella non competitiva. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Giovanni Paolo II. Nutrita la partecipazione delle giovani leve che hanno dato vita ad una vera festa sportiva.
In campo femminile, ha tagliato per prima il traguardo la ventottenne marocchina Soumiya Labani, con il tempo di 44' 02". L'atleta, nel 2003, correndo il Vivicittà di Taranto, si classificò al primo posto nella graduatoria nazionale con il tempo di 39' 01''.
Al secondo posto si è classificata Sara Moretti, del G. S. Matera, con il tempo di 52' 19'', precedendo di 1' 50'' la compagna di squadra Mariangela Toscano.

Adolfo Sarra


27.03.2005

Soddisfatto il presidente Vizziello

Nella Supercoppa 2004 Scotellaro quindicesima
 

 

MATERA - La Polisportiva Rocco Scotellaro si è piazzata al quindicesimo posto nell'ambito dei campionati federali, nei quali possono classificarsi solamente le squadre che hanno completato nella stagione precedente almeno tre campionati nazionali, nelle prime posizioni. La ufficializzazione dell'ottimo risultato conseguito dal team di atletica materano, nella classifica finale della Supercoppa 2004, giunge dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. La Scotellaro lo scorso anno ha completato i campionati di società Assoluti su pista (vincendo la finale di serie B e quindi venendo promossa in serie A1 nel 2005), il campionato di società Juniores e Promesse di serie A1 (sesto posto) ed il campionato nazionale di società di marcia juniores (5° posto). Soddisfatto del piazzamento finale il massimo dirigente della Scotellaro. «È un risultato - afferma il presidente Emanuele Vizziello - di prestigio che conferma la collocazione della società materana ai vertici nazionali ed il risultato acquisisce maggiore valenza se si considera anche la presenza in classifica di numerose società militari; inoltre la Scotellaro è la terza Società di quelle del Centro-Sud». Il risultato di rilievo, ottenuto grazie al duro lavoro di atleti e tecnici, dà senz'altro un forte impulso per la stagione agonistica su pista del 2005, che inizierà subito dopo Pasqua. d.mas.
  


26.03.2005

Si prepara alla Coppa Europa

Pierri si veste d'azzurro
Il marciatore della Ecosport è stato convocato nella nazionale

MONTESCAGLIOSO - Donato Pierri il forte marciatore dell'Ecosport Montescaglioso convocato nella Nazionale che inizierà la preparazione per la Coppa europea a Formia. Questo talento emergente della marcia giovanile lucana ed italiana sarà impegnato in uno stage azzurrro insieme ad altri 70 giovani speranze, il meglio di ogni branca dell'atletica italiana, per un primo contatto con la struttura tecnica azzurra in vista della nuova stagione 2005 imperniata sui campionati europei juniores di Kaunas in Lituania. Grande soddisfazione nell'Ecosport Montescaglioso che ricorda i tanti successi di Pierri, della Mongelli, dei titoli conquistati da tanti altri atleti in campo femminile e maschile. «Sono cifre invidiabili - commenta il manager della squadra Mario Lospinuso - che fanno la storia della marcia lucana i cui protagonisti sono ragazzi cresciuti nel vivaio locale e portati in giro per l'Italia nelle migliori competizioni nazionali ed internazionali. Questi giovani sono il nostro orgoglio ed il nostro futuro e, fatto molto importante, rappresentano un riferimento per tanti altri piccoli che proprio in questi giorni stanno muovendo i primi passi in questo sport meraviglioso». Intanto è rientrata Lidia Mongelli dallo stage di Saluzzo dove si è allenata con la squadra azzurra sotto la guida del commissario tecnico Sandro Damilano, in vista di una sua probabile convocazione nella squadra che sarà impegnata nella Coppa Europa che si disputerà il 21 maggio in Ungheria. Alberto Parisi


24.03.2005

La mini maratona se l'è aggiudicata Carlucci dell'Athlos Matera
Corritalia, Trabace vince a Grassano
Piu' di duecento partecipanti tra cui molti bambini

DOMENICA scorsa si è svolta a Grassano la quattordicesima edizione del Corritalia, campionato regionale amatori/master prima prova Gran Prix.
La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Club di Grassano ed ha visto la partecipazione di ben 200 atleti divisi in gare competitive e non competitive provenienti dalle società sportive di Matera, Potenza, Acquaviva, Irsina, Lauria e Montescaglioso.
I vincitori della gara non competitiva sono stati, per la scuola materna, Sigillino Francesco e Dileo Alessia, 1/2 elementare maschile Grieco Giacomo, 1/2 elem. femminile Salvatore Filomena, 3/4 elem. maschile Lijoi Giuseppe, nell'ambito femminile Potenza Elena. Quinta elementare/prima media maschile a vincere è stato Tortorelli Mario, mentre per la 2/3 media maschile De Bonis Giovanni. Per la scuola superiore maschile il più bravo è stato Calciano Marco.
Per quanto riguarda i vincitori della gara competitiva, per gli amatori maschili il trofeo è stato aggiudicato da Trabace Giuseppe dell' Atleti amatori Irsina.
Nei mm 35 Carlucci Eustachio (Athlos Matera), mm 40 Andriulli Giovanni (Indifesa Run Club Montescaglioso), mm 45 Persia Eustachio (Pol. Rocco Scotellaro Matera), mm 50 Vivilecchia Carlo (Athlos Matera), mm 55 Di Cuia Francesco (A.D. maratoneti Matera), mm 65 Di Cunto Angelo Raffaele (Atl. Amatori Matera), amatori femminili Linzalone Lucia (A.D. Maratoneti Matera), master femminili Colucci Anna (Athlos Matera), assoluti maschili Zaid El Hocine (Marocco-Scotellaro).
La prima società classificata è stata la Marathon Club Grassano.
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco e gli assessori di Grassano, il presidente provinciale del Coni, Carmenio Santeramo, il presidente Aics provinciale Franco Giordano, il presidente Fidal Basilicata Michele Ferrara ed Emanuele Vizziello, presidente della Scotellaro Matera. L.T.


19.03.2005

La corsa su strada vedrà impegnati gli alunni e poi la gara competitiva
Grassano, al via il "Corritalia 2005"

Grassano è pronto ad accogliere gli appassionati di podistica.
Infatti Domani, si svolgerà a Grassano il "Corritalia 2005", corsa interregionale su strada, giunta alla quattordicesima edizione. La manifestazione è abbinata al campionato regionale amatori-master maschile e femminile ed è organizzata dal Marathon Club di Grassano. La gara sarà suddivisa in due fasi. La prima competitiva per i bambini della scuola materna ed elementare, per i ragazzi della scuola media e degli istituti secondari.
La seconda competitiva, sarà invece, riservata alle varie categorie amatori-master. Si prevede una larga partecipazione di atleti appartenenti alle numerose società delle province di Matera e Potenza.
Dovrebbe prendere parte, inoltre, la marocchina Hafida Izem, fresca partecipante alla recenti olimpiadi di Atene.
In campo maschile, è assicurata la presenza del maratoneta marocchino Zaid El Hocine, ritornato finalmente alle gare dopo un lungo stop. El Hocine incontrerà la freschezza e la tenacia di Donato Becce e Daniele Caruso, i più forti atleti lucani ai quali si spera di aggiungere gli appassionati maratoneti, Mario Danzi ed Eustachio Carlucci, quest'ultimo vincitore dell'ultima Matera-Metaponto.
In occasione della "Domenica delle Palme" l'organizzazione annuncia che alle 10.30 si svolgerà la benedizione delle Palme e dopo partirà la gara competitiva. I bambini potranno quindi correre, benedire le Palme, andare a messa e subito dopo ritornare per la premiazione.
Tra le autorità è confermata la presenza del presidente del Coni, Carmenio Santeramo, e del presidente del comitato provinciale Aics, Francesco Paolo Giordano.
Lorenzo Tortorelli
 


19.03.2005

La pattuglia lucana: Bonelli, Raffaele Martorano, Michele Martorano, Falabella e Perciante

Cinque «cavalieri» per una maratona
Gli atleti portacolori dell'Avis di Lagonegro si mettono in luce a Roma

LAGONEGRO - Hanno cominciato a chiamarli «I cavalieri dell'apocalisse», perché hanno preso il «vizietto», si fa per dire, di partecipare sempre tutti insieme , quando è possibile, alle iniziative sportive, anche se a volte si riducono solo in due. Sono Michele Bonelli, Raffaele Martorano, Angelo Falabella, Vincenzo Perciante e Michele Martorano. Costituiscono la scelta pattuglia dei maratoneti del gruppi sportivo dell'Avis lagonegrese di cui portano, in giro per le gare che si svolgono nella penisola e non solo, i relativi colori. Li galvanizza spesso, come in occasione della XI edizione della Maratona di Roma, la presenza della campionessa italiana, la lagonegrese Tiziana Alagia, che in questa competizione, con i suoi 2,31 e 45 si è classificata al secondo posto, per il settore femminile, dopo la russa Skvortosova. E' una presenza, quella di Tiziana Alagia, dicono i giovani lagonegresi, che li entusiasma, li carica e... vorrebbero imitarla, se non nei tempi tecnici, almeno nella serietà dell'impegno sportivo. E questo dipende esclusivamente da loro stessi. All'iniziativa romana , che del resto ha raggiunto livelli internazionali per la presenza degli oltre diecimila concorrenti, e che viene subito dopo quelle di Londra, Parigi e New York, il quintetto dei giovani lagonegresi ha partecipato con l'entusiasmo di sempre ed una marcia in più per la stimolante presenza della campionessa lagonegrese. I giovani sportivi hanno ancora negli occhi le visioni delle strade di Roma con le loro vestigia che hanno richiamato in ciascuno di loro lontane reminescenzs di scuola.Partendo dai Fori Imperiali e su per piazza S:Marco, piazza Venezia, Bocca della Verità, Piazza del Gesù, piazza di Trevi, e con il traguardo al Colosseo sono stati sempre, lungo tutto il percorso, in buona compagnia, Una bella sgroppata che i cavalieri dell'apocalisse hanno affrontato con il solito entusiasmo tra i diecimila e passa concorrenti perchè, dicono i giovani atleti, l'importante è partecipare per cui i «tempi tecnici» sono relativi. Si sono comunque disimpegnati bene i giovani lagonegresi che hanno fatto registrare tempi di tutto rispetto che sono andati dai 2 e 58 di Michele Bonelli ai 5 e 40 di Michele Martorano. Il quintetto, comunque, ha già dato appuntamento ai suoi fans per il 24 aprile a Napoli dove prenderanno parte alla VII edizione della Maratona partenopea. Vincenzo Fucci


11.03.2005

In questi giorni partecipa al ritiro in programma a Saluzzo

Lidia Mongelli in azzurro
La marciatrice montese inserita a pieno titolo nella Nazionale

MONTESCAGLIOSO- In nazionale definitivamente e con inserimento a tempo pieno nella rosa delle azzurre per i prossimi appuntamenti internazionali, la marciatrice montese Lidia Mongelli. L'atleta infatti è stata convocata presso il Centro Tecnico Federale di Marcia di Saluzzo agli ordini di Sandro Damilano per svolgere gli allenamenti quindicinali di preparazione insieme alla altre componenti la squadra azzurra. «È il risultato tecnico più significativo nella storia della marcia femminile montese - commenta il suo tecnico Angelo Dichio - l'inserimento definitivo di Lidia nella squadra azzurra di marcia, è il giusto premio alla sua esaltante stagione che l'ha vista crescere di gara in gara sino all'exploit in Sicilia giunta al quinto posto a ridosso delle grandi e con ben 2 minuti e 30 secondi limati al suo tempo personale. La Federazione Italiana di Atletica Leggera, quindi, punta decisamente anche su Lidia Mongelli per i prossimi anni In questo momento così felice per la nostra società di marcia, L'Euroatletica '96, è importante - conclude Dichio - restare umili senza farsi illusioni e continuare a lavorare con impegno e serietà perchè, come si vede, i risultati poi arrivano. Ma lasciatemi sottolineare infine una cosa importante: questi successi per l'atletica lucana sono la conferma della bella intuizione, della validità della legge regionale del dicembre 2002 che permette allo sport minore di usufruire degli aiuti necessari per affrontare tanti sacrifici. Ed in un territorio regionale ove è quasi impossibile trovare sponsor per l'atletica leggera, non è cosa di poco conto». Alberto Parisi


25.02.2005

Il gioiello della Polisportiva Scotellaro in gara a Vigna di Valle

Cancelliere «lanciato» al top

Col suo martello accede alle finali nazionali del Trofeo inverno

MATERA - È senza ombra di dubbio un risultato di prestigio quello conseguito da Vincenzo Cancelliere nella recente fase regionale di lancio del martello. L'atleta della Polisportiva «Rocco Scotellaro» di Matera ha infatti guadagnato l'accesso alla finale nazionale del Trofeo invernale di lanci. L'ufficializzazione del risultato giunge dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, che ha quindi ammesso Cancelliere alla finale nazionale del Trofeo in programma a Vigna di Valle, in provincia di Roma, domenica prossima. Occhi puntati, dunque, sul diciottenne materano, che sarà l'unico lucano in competizione nella finale a otto. Cancelliere ha lanciato il martello a 52,86 metri, un risultato che gli ha permesso di attestarsi tra i migliori juniores italiani. Ovviamente grande soddisfazione esprime il tecnico di Cancelliere, Antonio Elettrico, per la prestazione dell'atleta che ha seguito scrupolosamente gli allenamenti ed i preziosi consigli del suo tecnico e scopritore. Cancelliere ha cominciato la specialità del lancio del martello cinque anni fa, conseguendo anche il quarto posto al Campionato Italiano, categoria Cadetti. Si tratta di un atleta che ha compiuto rilevanti progressi nel corso degli anni ma che ha ancora notevoli margini di miglioramento. Il materano è seguito con attenzione anche dal Commissario Tecnico della Nazionale assoluta, Nicola Silvaggi che ha avuto modo di vederlo all'opera nel raduno tecnico nazionale che si è svolto quindici giorni fa ad Acquaviva delle Fonti. Alla manifestazione di atletica che si è svolta in terra pugliese era presente anche Nicola Vizzoni, medaglia d'argento del martello alle Olimpiadi di Sidney 2000, finalista ad Atene ed idolo del giovane atleta della «Rocco Scotellaro». Altri brillanti risultati per il club materano giungono dal podismo. Harroufi Ridouane, conferma il suo straordinario momento di grande condizione e continua a conquistare successi in lungo ed in largo per la Penisola. Il marocchino domenica scorsa ha vinto la mezza maratona internazionale di Ferrara con il tempo di 1'03"47 battendo in volata l'azzurro Alberigo Di Cecco. Donato Mastrangelo


14.02.2005

Nei campionati regionali per società

La campestre esalta gli atleti di Palazzo

 PALAZZO SAN GERVASIO - Una giornata all'insegna dello sport quella di ieri, a Palazzo San Gervasio dove si sono svolti i campionati regionali di società di corsa campestre FIDAL, organizzati dall'«Atletica Palazzo». La presenza di oltre un centinaio di atleti, provenienti da tutta la regione per contendersi i sei titoli regionali assegnati per le categoria esordienti, ragazzi/e e cadetti ha animato il centro ippico palazzese anche con un numeroso pubblico. Quaranta sono stati gli atleti dell'«Atletica Palazzo» che si sono ben comportati, insieme a quelli della Polisportiva Wilma Rudolf e alla Gs di Matera. Tra gli esordienti maschili l'Atletica di Palazzo ha conquistato il secondo posto in classifica, preceduto dall'As Latronico Sport e seguito dall'Atletica Amatori di Matera. Un buon risultato anche per la categoria «ragazze» che ha fatto nuovamente primeggiare la società di Palazzo, seguita dalla Sedas di Lauria e dalla Wilma Rudolph di Matera. È invece il Club Atletica di Lauria a precedere Atletica Palazzo nella categoria «ragazzi» e «cadetti» seguita dalla società Ecosport di Montescaglioso per i «ragazzi» e dalla Wilma Rudolph di Matera per i «cadetti». L'Avis di Lagonegro si aggiudica invece il primo posto nella categoria «cadette» seguita dalla G.S. di Matera e dall'Euroatletica di Montescaglioso. Una prova importante quella di ieri a Palazzo che tra la categoria «cadetti» ha già fatto emergere una buona rappresentativa di Basilicata per i campionati individuali di domenica prossima a Tecchina in cui i migliori cinque atleti parteciperanno ai campionati italiani di cross che si svolgeranno a Sabaudia il prossimo 20 marzo. Si sono distinti ieri la giovane Lavinia Monaco, vincitrice nelle ultime settimane a Scanzano dei campionati regionali studenteschi, e il cadetto Donato Albani, già finalista per i campionati studenteschi. Celeste Corrado

 


10.02.2005

La seconda prova del campionato regionale si è disputata domenica dopo il rinvio

Campestre, i club lucani in finale
L'elenco dei partecipanti alla prova nazionale di San Giorgio sul Legnano


POLICORO- Anche l'atletica, a causa della neve, ha subito il rinvio della seconda prova del campionato regionale per società di corsa campestre del settore assoluto maschile e femminile, organizzata dal comitato Fidal Basilicata e dall'Associazione Podistica Amatori di Policoro. Il recupero si è svolto domenica scorsa sullo stesso tracciato, nella pineta di Policoro. Al termine delle due gare disputate, sono state ammesse ai campionati nazionali di corsa campestre, in programma domenica a San Giorgio sul Legnano, in provincia di Milano, le seguenti società: l'Atl. Femminile Sedas di Lauria nella categoria Allieve, che parteciperà anche nella Seniores Femminile (cross corto), assieme al G.S. Matera. Nella Seniores Femminile (cross lungo) gareggeranno il G. S. Due Sassi di Matera, negli Allievi la Pol. Wilma Rudolpf di Matera e l'Ecosport 2000 di Montescaglioso, nella Juniores Maschile il Club Atletico di Lauria, nei Seniores Maschile (cross corto) la Pol. Rocco Scotellaro di Matera e l'Atletica Amatori di Matera. Per quanto riguarda i risultati individuali, questi, nell'ordine, i primi tre classificati della seconda prova: Allieve km 3, 1: Alessia Manfredelli (Atl. Femm. Sedas Lauria), Francesca Manicone (Pol. Wilma Rudolph Matera), Feliciana Caramia (G.S. Matera). Iuniores femminile km. 4: Eugenia D'Acunti (A.S. Atletica Palazzo. Assoluto femminile k. 4 (cross corto): Isa Manfredelli (Sedas), Maria R. Martino (Sedas), Mariangela Toscano (G.S. Matera). Assoluto femminile km. 6 (cross lungo): Vincenza Caserta, Rosa M. Gravinese, Carmen Sanchirico, tutte del G.S. Due Sassi Matera. Allievi km 4: Paolo Visentin (Rudolph), Sirio Capobianco (Ecosport Montescaglioso), Paolo Tafuri (Atletica Materana). Juniores maschile km 6: Emanuele Giorgialongo (Rudolph), Giuseppe Oliveto e Luciano Rizzo (Club Atletico Lauria). Assoluto maschile km 4 (cross corto): Donato Becce, Daniele Caruso, Giambattista Di Crisci, tutti della Pol. Rocco Scotellaro. Nella categoria Promozionali e Master hanno vinto per gli Esordienti Maschili Alex Matinata (A.S. Latronico Sport), per i Ragazzi Mirko Gesualdi (A.S. Latronico), per i Cadetti Emanuele Olivieri (Club Atletico), per le Cadette Antonella D'Eufemia (Rudolpf), per il Master Maschile Domenico Matinata (A.S.Latronico). Al termine della prova il presidente Fidal, Michele Ferrara, ha premiato i vincitori ed ha consegnato una targa ricordo anche al presidente della Podistica Amatori, Luigi Cappucci, per la sua attività di promozione dell'atletica nel Metapontino. n.buc.
 


04.02.2005

La stella dell'Euroatletica Montescaglioso mette a segno un ulteriore risultato utile

Mongelli inizia alla grande la stagione
Ad Augusta migliora di due minuti il suo record personale sulla distanza dei 15 chilometri

MONTESCAGLIOSO- È iniziata benissimo, con un risulato tecnico di grande rilievo la stagione agonistica della marciatrice Lidia Mongelli dell'Euroatletica Montescaglioso. Nella 1ª prova del Campionato Italiano di società di marcia femminile svoltosi ad Augusta in provincia di Siracusa ha colto, l'altro giorno, un significativo quinto posto classificandosi a ridosso delle grandi della marcia, consolidando un trend positivo che la vede incamerare il 18.mo risultato utile consecutivo negli ultimi 17 mesi. Nella stessa gara la Mongelli ha stabilito un tempo strepitoso sulla distanza dei 15 chilometri in 1h 14'00" superando di ben due minuti e 25 secondi il suo precedente personale di 1h 16'25" stabilito il 10 ottobre scorso ad Ascoli Piceno. «Sono molto soddisfatta - ha dichiarato - in quanto il mio piazzamento mi permette di aspirare al "Progetto azzurra 2006" a cui tengo molto. Ad Augusta ero in perfetta forma e questo è dovuto agli allenamenti a cui mi sottopone il mio tecnico Angelo Dichio. Questo inverno continuerò a lavorare con impegno per trovarmi in forma perfetta appena i tecnici della nazionale mi chiameranno ai raduni per verificare le mie condizioni». Alberto Parisi


04.02.2005

Bronzo per Izem Hafida. Nuovi impegni nel fine settimana

Scotellaro, bene a Modena
Ridouane Harroufi trionfa nella «Corrida di San Geminiano»

MATERA - I colori della Polisportiva Rocco Scotellaro sventolano anche a Modena. Una delle punte di diamante del club materano, Ridouane Harroufi, è salito sul podio più alto nella la XXXI Corrida di San Geminiamo, competizione sulla distanza di km 13,1, svoltasi lunedì scorso nella cittadina emiliana. Alla manifestazione, alla quale hanno preso parte circa cinquemila corridori, anche non professionisti, ha preso parte anche Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea. L'atleta marocchino della Scotellaro, in gran forma anche perchè reduce da un periodo di preparazione svolto nel suo Paese, ha dominato la gara battendo in volata numerosi e blasonati atleti stranieri. Tra questi, in particolare, ricordiamo l'ugandese Busienei Wilson Kipkemei, finalista olimpico sui 10 mila metri ad Atene 2004, oppure il veloce keniano Robert Sigei Kipngetich, detentore del record di 13'15" sui 5mila metri, ma anche Benson Barus, keniano anche lui, vincitore delle ultime due edizioni della «Corrida di San Geminiamo». Se nel settore maschile c'è stata l'affermazione di Harroufi, tra le donne, Izem Hafida ha arricchito la Scotellaro di un bronzo. L'atleta marocchina, ma materana d'adozione, è giunta terza solo perchè nell'ultimo giro ha avuto un calo. Ma gli impegni della Scotellano non finiscono qui. Domani, a Genova, Angelo Palmisano e Marco Bonis partecipano ai campionati italiani giovanili indoor. Domenica, invece, il sodalizio sarà a Policoro per la seconda prova regionale del Campionato di società di corsa campestre, valida per la qualificazione alla finale nazionale di San Giorgio sul Legnano (Milano) di domenica 13. effe
   


20.01.2005

 Sono state 15 le società in rappresentanza della regione

La carica dei cento in pineta
Il lido di Policoro ha ospitato la prima prova del campionato lucano

POLICORO - Si è svolta nella pineta, al lido di Policoro, la prima prova del campionato regionale per società di corsa campestre del settore assoluto maschile e femminile, organizzata dal comitato regionale Fidal Basilicata, in collaborazione con la Podistica Amatori del presidente Luigi Cappucci, che per il terzo anno consecutivo ospita la manifestazione, alla quale hanno preso parte circa 15 società con un centinaio di atleti, provenienti da ogni parte della regione. Ha presenziato alla gara il nuovo presidente del comitato regionale della Fidal, Michele Ferrara, con i consiglieri federali Antonio Decandia, Emanuele Vizziello, Domenico Forastieri, Angelo Dichio, Mariagrazia Pozzuoli, il fiduciario regionale del settore tecnico Vito Frangione e il segretario Franco Carlucci. Questi i risultati dei primi tre classificati. Allieve km 3, 1: Francesca Manicone (Pol. Wilma Rudolph Matera), Alessia Manfredelli e Morena Cocchiararo, entrambi dell'Atletica Femminile Sedas Lauria. Iunior femminile km. 4: Eugenia D'Acunti dell'AS Atletica Palazzo. Assoluto femminile km. 4 (cross corto): Isa Manfredelli (Sedas), Maria R. Martino (Sedas), Mariagrazia Pozzuoli (G.S. Matera). Assoluto femminile km. 6 (cross lungo): Rosa Luchena, Vincenza Caserta, Rosa M. Gravinese, tutte del G.S. Due Sassi Matera. Allievi km 4: Paolo Visentini (Rudolph), Sirio Capobianco e Nunzio Lacanfora dell'Ecosport Montescaglioso. Juniores maschile km 6: Emanuele Giorgialongo (Rudolph), Luciano Rizzo e Giuseppe Oliveto del Club Atletico Lauria. Assoluto maschile km 4 (cross corto): Donato Becce (Pol. Scotellaro Matera), Berardo Chiarelli (Club Atletico), Daniele Caruso (Scotellaro). La classifica per società vede al primo posto per le Allieve e per l'Assoluto F. (cross corto) l'Atletica Femminile Sedas Lauria e per il secondo posto il G. S. Matera, per l'Assoluto F. (cross lungo) al primo posto il G.S. Due Sassi di Matera, per gli Allievi al primo posto l'Ecosport Montescaglioso, al secondo posto la Pol. Wilma Rudolpf Matera, al terzo posto l'Atletica Materana, per gli Juniores M. al primo posto il Club Atletico Lauria, per l'Assoluto M. (cross corto) al primo posto la Pol. Scotellaro Matera e al secondo posto l'Atletica Amatori Matera. Inoltre, in contemporanea si è svolta una manifestazione di corsa campestre per il settore promozionale. Questi i vincitori delle gare: Esordienti f. m. 800 Marcella Pasculli (Rudolph), Ragazze km 1 Ludovica Trotta (Sedas), Cadette km 1 Donatella D'Eufemia (Rudolph), Esordienti m. 800 Alex Matinata (AS Latronico Sport), Ragazzi km. 1 Domenico De Clemente (Club Atletico), Cadetti km 1 Tiziano Forastieri (Club Atletico), Master M. km. 4 Antonio Lopolito (Marathon Catanzaro), Master F. km. 4 Anna Conte (Violetta Club Catanzaro). La seconda prova regionale è in programma, sempre nella pineta del lungomare di Policoro domenica 30 gennaio. Nicola Buccolo
 

 

Home ] Su ]

 

 

Dal 1° marzo 2003 sei il visitatore numero: 

Inviare a gazzella1984@hotmail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2006 FIDAL-Basilicata
Ultimo aggiornamento: 24-04-07