CRITERIUM NAZIONALE  E TROFEO DELLE REGIONI DI CROSS

NORME PER LA CONVOCAZIONE DELLE RAPPRESENTATIVE REGIONALI

 

MODALITA’ PER L’ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI

Ogni Atleta che intende far parte delle rappresentative che si cimenteranno nel Criterium Nazionale Cadetti/e e nel Trofeo delle Regioni Allievi/e di Cross DEVE PARTECIPARE ad almeno 3 gare regionali di corsa campestre che il Comitato FIDAL Basilicata ha inserito nel proprio calendario.

 

ASSEGNAZIONE DEI PUNTI

Nelle gare regionali di cross previste dal calendario saranno assegnati i seguenti punteggi:

        

Piazzamento

10°

Punti

15

12

10

8

6

5

4

3

2

1

 

Nella gara valevole come Campionato Regionale Individuale 2004 il punteggio sarà assegnato

secondo le seguenti modalità:

 

Piazzamento

10°

Punti

20

15

12

10

8

6

5

4

3

2

 

GRADUATORIA DI MERITO

Al termine di tutte le prove in programma sarà stilata una graduatoria di merito sulla base dei migliori 3 punteggi conseguiti da un singolo atleta che servirà per procedere alla composizione delle Rappresentative Regionali partecipanti al Criterium Nazionale di Cross.

Qualora si registri una situazione di parità sarà preferito l’atleta meglio classificato nella prova del Campionato Regionale Individuale 2004.

 

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

La Struttura Tecnica Regionale convocherà i primi 3 classificati della suddetta graduatoria di merito più i vincitori del Campionato Individuale di categoria, riservandosi di valutare l’inserimento di giovani atleti che nelle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi hanno dato prova d’acclarata propensione per la pratica del mezzofondo e ottenuto risultati migliori della terna degli aventi diritto a partecipare alla manifestazione nazionale.

Altresì, il Settore Tecnico si riserva di inserire nella rappresentativa quegli atleti che per motivi oggettivi non hanno potuto prendere a tre gare regionali ma che nelle prove disputate hanno maggiore affidabilità degli aventi diritto. 

Qualora non si verifichino le situazioni anzidette si procederà alla convocazione con la graduatoria di merito sino al raggiungimento del numero di Atleti/e previsto dal Regolamento Nazionale.

Resta ben inteso che il Comitato Regionale - sentito il Settore Tecnico - come previsto dal Regolamento nazionale può convocare un numero maggiore di Atleti; i quali parteciperanno alla manifestazione di cross in oggetto a titolo individuale.

 

 

                       Il F.T. reg.

F.to   Antonio Elettrico